Appassionati, sognatori e accoglienti!

Chi siamo

Enoturismo Emilia Romagna è un progetto dell’associazione Enoteca Regionale Emilia Romagna che mette in rete le eccellenze regionali di turismo enogastronomico, volto a far incontrare produttori e amanti di esperienze autentiche, legate ai prodotti agroalimentari emiliano-romagnoli.

L’associazione, attiva sin dal 1970, è riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna come «lo strumento più idoneo per promuovere il vino regionale in Italia e all’estero». Impegno portato avanti con numerose iniziative per raccontare la vera anima, le sfumature e le preziosità del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari.

Oggi Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna coinvolge oltre 200 soci, tra aziende vinicole, produttori di aceto balsamico e distillati, Enti pubblici, Consorzi di tutela e Associazioni di sommelier; una vera e propria filiera della promozione, che è diventata modello di riferimento per altre regioni a forte vocazione vinicola.


 

Enoturismo Emilia Romagna ti accompagna alla scoperta di questa filiera, delle storie e delle persone che fanno grande l’offerta regionale, e ti invita a scoprire, assaporare e condividere un territorio straordinario, caloroso e accogliente, caratterizzato da una varietà incredibile di paesaggi, vini e sapori.

Il portale è stato è sviluppato da Hoop Digital su un progetto ideato per Enoteca Regionale Emilia Romagna da magnetoUr, società di consulenza turistica e tour operator specializzato che garantisce professionalità e sicurezza alle proposte che trovi sul sito e sugli altri canali, attraverso i quali valorizziamo l’intera offerta turistica regionale.

Storia, arte, cultura, paesaggi, tradizioni... e soprattutto esperienze da vivere: visite in cantina, degustazione di vini, tour enogastronomici e tante interessanti proposte che hanno come protagoniste le eccellenze dell’Emilia-Romagna.