Termini e Condizioni Generali di vendita

Aggiornamento del 1/3/2020

I Clienti e gli Utenti che acquistano i Servizi posti in vendita da magnetoUr sul sito www.enoturismoemiliaromagna.it o altri canali commerciali tramite il booking system gestito per conto dell’Enoteca regionale dell’Emilia-Romagna, dichiarano di conoscere e accettare i seguenti “Termini e Condizioni generali di Vendita” di seguito anche “Termini”.

1. Definizioni:

  1. Cliente/Utente: chiunque, persona fisica o giuridica intende concludere un contratto o stipula un contratto per la fruizione di prodotti e/o servizi turistici in vendita dal booking system.

  2. Fornitore o Partner: l’azienda che mette a disposizione il prodotto e/o servizio.

  3. Servizi: tutti i beni e i servizi offerti attraverso il booking system.

  4. Transazione: qualunque operazione compiuta mediante il sito che si concluda con l’acquisto da parte del Cliente/Utente di un servizio e con il pagamento da parte del Cliente/Utente del prezzo del servizio medesimo.

  5. Registrazione: l’operazione che comporta il rilascio di credenziali di autenticazione (c.d. codici identificativi) rappresentate da un user id e da una password che consentono l’accesso (login) all’area riservata dal booking system per potere procedere all’acquisto dei servizi. La registrazione si effettua mediante la compilazione on line della relativa scheda di registrazione. A conclusione della registrazione il Cliente/Utente riceve l’informativa per il trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa sulla Privacy.

 

2. Termini e Condizioni Generali di vendita

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono vincolanti per il Cliente/Utente e disciplinano l'accesso al booking system e sito www.enoturismoemiliaromagna.it nonché il suo utilizzo per l’acquisto dei pubblicati da magnetoUr nell’ambito del sistema Seter, gestito da magnetoUr per conto dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna.
     
  2. I prezzi sono indicati in euro e sono sempre comprensivi di IVA.
     
  3. Possono essere Clienti/Utenti del sistema i soli maggiorenni.
     
  4. Gli orari riportati si intendono riferiti al fuso orario di Roma (GMT +1)
     
  5. magnetoUr mette in vendita servizi e pacchetti turistici erogati da propri fornitori e/o da essa progettati, nel rispetto del Codice del turismo e delle normative vigenti in materia di intermediazione e commercializzazione turistica, alle quali si rimanda per tutto quanto qui non specificato.
     
  6. Salvo non sia diversamente previsto e specificato, magnetoUr agisce esclusivamente come mandatario o rivenditore del Fornitore o di terze parti e declina ogni responsabilità relativamente all’adeguatezza e alla qualità del Servizio offerto dal Fornitore e/o per le conseguenze derivanti dai Servizi del Fornitore di cui il Cliente/Utente abbia usufruito.
     
  7. L’ordine di acquisto di uno o più Prodotti/Servizi presenti sul sito avviene mediante compilazione del relativo “Modulo d’ordine” online (da considerarsi quale proposta contrattuale) e successivo invio a magnetoUr. Con l’invio del Modulo compilato, il Cliente/Utente dichiara (a) di avere integralmente letto, compreso e accettato la “descrizione del Prodotto/Servizio” offerto dal fornitore e (b) di accettare incondizionatamente e di impegnarsi a rispettare i Termini e le Condizioni Generali di vendita, nonché ove previsti i Termini e le Condizioni di vendita e servizio applicati dal Fornitore; (c) di avere letto attentamente e compreso i termini di cancellazione; (d) avere letto e preso visione dell’Informativa sulla Privacy riportata nel Modulo d’ordine.
     
  8. Al ricevimento del Modulo d’ordine, magnetoUr invia al Cliente/Utente via email all’indirizzo indicato sul Modulo stesso, un biglietto elettronico (voucher) con indicazione delle modalità e dei dati necessari per fruire del Servizio acquistato.
     
  9. L’Utente per l’acquisto dei Servizi offerti sul portale può utilizzare le seguenti modalità di pagamento: Carta di credito/debito o Paypal
     
  10. Tutti i dettagli finanziari (cioè il numero di carta di credito o la data di validità) sono inviati tramite protocollo criptato senza che terze parti abbiano accesso agli stessi. Tali dati saranno utilizzati da magnetoUr per completare la procedura relativa all’acquisto del Servizio, per effettuare rimborsi in caso di cancellazioni limitatamente e conformemente all'esercizio del diritto di recesso, per segnalare casi di truffa alle autorità competenti.
     
  11. A seguito del ricevimento del pagamento del Servizio, magnetoUr provvederà all’emissione della fattura nei confronti del Cliente secondo le disposizioni legislative vigenti
     
  12. Il Cliente dichiara e garantisce a magnetoUr che i dati personali forniti durante il procedimento d’ordine (nome, cognome, indirizzo mail, numero telefonico e dati di pagamento) sono aggiornati, completi, accurati e veritieri. Il cliente autorizza magnetoUr a verificare la correttezza dei dati personali trasmessi e di qualsiasi altra informazione fornita e si impegna a collaborare con magnetoUr durante tali verifiche.
     
  13. Il Modulo d’Ordine è conservato nel database magnetoUr per il tempo strettamente necessario a processare l’ordine e comunque per il tempo previsto dalla legge.
     
  14. Per usufruire dei Servizi offerti è necessaria la registrazione da parte dell’Utente. Con la registrazione è possibile consultare il riepilogo e lo stato delle prenotazioni nella sezione “Log in utente - Richiedi biglietti”. Con la registrazione l’Utente dichiara di accettare i presenti Termini di vendita.
     
  15. L’Utente ha l’onere di custodire e mantenere riservate le credenziali per l’accesso al portale. In caso di smarrimento, furto o comunque in caso di sospetto accesso non autorizzato al proprio account da parte di terzi, l’Utente è tenuto a dare tempestivo avviso a magnetoUr. La violazione dei presenti Termini contrattuali autorizza magnetoUr a sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.
     
  16. In qualsiasi momento il Cliente potrà negare o revocare il consenso ad essere destinatario di attività/strumenti di direct marketing e di aggiornamenti da parte di magnetoUr relativamente a prodotti simili a quelli già acquistati.
     
  17. Nel caso in cui il Cliente/Utente non si presenti nel luogo e nella data indicati, ovvero si presenti con un ritardo maggiore di 15 minuti dalla data d'inizio del Servizio, ovvero concluda anzitempo il Servizio per sua scelta, non avrà diritto ad alcun rimborso.
     
  18. Il Cliente/Utente che intenda recedere dalla prenotazione effettuata potrà farlo inviando la richiesta all’email info@magnetour.it. Dopodichè, effettuate le opportune verifiche ed ove sussistano i presupposti, magnetoUr procederà alla cancellazione della prenotazione e al rimborso secondo quanto previsto nel punto successivo, dandone comunicazione all’Utente
     
  19. L’Utente che ha comunicato il proprio recesso dalla prenotazione già confermata, potrà essere rimborsato come segue:

    - Per il recesso comunicato da 0 a 48 ore prima dell'inizio dell’erogazione del Servizio non è dovuto alcun rimborso;
    - Per il recesso comunicato da 2 a 14 giorni prima della data prevista per l’inizio dell’erogazione - Servizio corrisponde un rimborso pari al 25% del prezzo pagato riportato nel voucher di acquisto;
    - Per il recesso comunicato da 15 a 30 giorni prima della data prevista per l’inizio dell’erogazione del Servizio corrisponde un rimborso pari al 50% del prezzo pagato riportato nel voucher di acquisto;
    - Per il recesso comunicato oltre 30 giorni prima della data prevista per l’inizio dell’erogazione del Servizio corrisponde un rimborso pari al 100% del prezzo pagato riportato nel voucher di acquisto.

    In ogni caso il rimborso sarà calcolato sul prezzo pagato al netto dei costi di transazione e commissione (es. Paypal) che rimarranno a carico dell’Utente.
     
  20. A sua volta, qualora il Fornitore i) cancelli il Servizio con un preavviso inferiore alle 48 ore; ii) non si presenti nel luogo e alla data concordata per l’erogazione del servizio acquistato; iii) realizzi un Servizio discordante da quanto descritto sul sito o altri canali di comunicazione; il Cliente sarà tenuto, tramite la procedura di reclamo di seguito descritta, ad informare magnetoUr, che valuterà il caso.
     
  21. Il reclamo, per essere ritenuto validamente effettuato, deve essere inviato dal Cliente a magnetoUr tramite email all'indirizzo info@magnetour.it entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dall’orario previsto per l’inizio dell’erogazione del Servizio, e deve contenere chiara indicazione dell’inadempimento ritenuto sussistente ed esauriente descrizione dell’accaduto.
     
  22. Verificata e ritenuta confermata la sussistenza di un inadempimento da parte del Fornitore, magnetoUr proporrà al Cliente di scegliere tra le seguenti alternative: (i) rimborso dell’importo corrisposto per il Servizio non erogato, secondo la percentuale determinata caso per caso da magnetoUr tenuto conto della natura dell’inadempimento stesso; (ii) fare quanto possibile per reperire e/o prenotare per il Cliente un Servizio alternativo ed equivalente per durata, luogo, contenuto e caratteristiche a quello non erogato, di valore non inferiore.

    Tutte le decisioni assunte da magnetoUr riguardo alla politica dei rimborsi, incluso l’ammontare stesso, saranno definitive e vincolanti per il Cliente.
     
  23. MagnetoUr si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini e Condizioni Generali di vendita in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno del sito www.enoturismoemiliaromagna.it. L’utilizzo del portale successivamente alla pubblicazione delle modifiche implica accettazione senza riserve dei nuovi Termini.
     
  24. Nel caso in cui una qualsiasi delle suddette condizioni fosse dichiarata non valida o inapplicabile in base alle leggi in vigore, la disposizione risultante non valida o inapplicabile sarà sostituita dalla disposizione valida ed applicabile prevista dalla legge, mentre la restante parte del contratto resterà in vigore a tutti gli effetti tra le parti.
     
  25. I presenti Termini e Condizioni Generali e le controversie in merito all’esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla giurisdizione dello Stato italiano e alla competenza esclusiva del Tribunale di Bologna, ove non sia applicabile il foro esclusivo del Cliente.
     
  26. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, il Cliente in caso di controversia potrà presentare reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli Utenti registrati che desiderano risolvere in ambito stragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni il Cliente può contattare magnetoUr.

    aa. Per qualsiasi informazione aggiuntiva o chiarimento il Cliente/Utente può rivolgersi al Customer care al seguente indirizzo email info@magnetour.it